Seguici sui Social
Instagram
Facebook
YouTube
Iscriviti alla Newsletter

    • Non ci sono prodotti nel carrello.

    ALTA QUALITA’ ARTIGIANALE

    Daidalos Design è un laboratorio di design artigianale nato nel 2018 dalla passione per il design e per la lavorazione del legno massello.

    Creazione artigianale di complementi d’arredo e accessori per la casa unici, originali e di alta qualità!

    FATTO A MANO IN ITALIA

    Daidalos Design realizza esclusivamente a mano tutte le proprie creazioni!

    Ogni creazione è realizzata attraverso lavorazioni artigianali presso il nostro laboratorio di Gorizia, senza l’ausilio di macchinari a controllo numerico.

    Il materiale principe del laboratorio è il legno massello, il quale richiede grande manualità e conoscenza approfondita, ciascun tipo di legno presenta infatti aspetti tecnici e qualità differenti.

    L’artigiano inventa soluzioni pratiche, spesso cambia idea a metà dell’opera, talvolta sbaglia… ma una piccola imperfezione fa parte della sua unicità.

    Ogni progetto presenta innumerevoli difficoltà, tutto ciò che è presente nel nostro shop è frutto di tanto sudore. Ciascuna realizzazione è una sfida, ma questo è il bello del lavoro artigianale.

    Handmade significa unicità, qualità e ricerca!

    CREATIVITA’

    Daidalos Design dà libero sfogo alla fantasia!

    Ciascuna realizzazione è frutto di un’idea originale. Abbiamo scelto di non seguire il mercato di massa, piuttosto distinguerci: prendiamo spunto dalle piccole realtà artigiane, ci facciamo ispirare dall’arte, impariamo dalla storia, osserviamo il mondo.

    Come sviluppiamo le idee? Si parte con un lungo processo creativo fatto di magia e conoscenza delle tecniche di lavorazione del legno: disegni, prototipi, aggiustamenti in corso d’opera e cura dei dettagli.

    L’obiettivo è unire estetica e funzionalità in ogni progetto: vorresti un oggetto bello ma inutile? Viceversa, vorresti un oggetto utile ma brutto?

    ALTA QUALITA’

    Il nostro motto: alta qualità artigianale!

    Per noi la qualità ha la priorità su tutti gli altri aspetti. Non importa se ci vuole più tempo, non importa se un prodotto costa più di un altro, non importa nulla, l’importante è il risultato.

    Qualità dei materiali: solo essenze di pregio. Tutto comincia dalle assi in legno massello grezze con alti standard qualitativi. Non usiamo derivati del legno.

    Qualità delle realizzazioni: tutte le creazioni sono fatte per durare nel tempo, utilizzando le tecniche di lavorazione artigianale più appropriate. E poi la maniacale cura dei dettagli. Meglio un passaggio in più che uno in meno!

    Qualità delle finiture: nel nostro laboratorio si è scelto di adottare solo finiture naturali, atossiche e sicure, che mantengano l’aspetto originale del legno nel rispetto dell’ambiente e della salute umana.

    PEZZI UNICI

    Nessun pezzo è uguale all’altro!

    Ogni progetto insegue un design originale e ricercato, che trasmetta qualità ed eleganza, curando tutte le fasi del processo creativo dall’inizio alla fine.

    Il risultato del nostro lavoro porta spesso alla realizzazione di soli 2 o 3 esemplari per progetto, ma la maggior parte delle volte realizziamo pezzi unici e irripetibili, strizzando l’occhio all’arte.

    Daidalos Design predilige la filosofia del pezzo unico rispetto alla produzione in serie. L’artigiano non è una macchina!

    Inoltre, le proprietà stesse del legno massello fanno sì che nessun oggetto sia uguale ad un altro. Gli alberi, come noi, sono esseri viventi. Esistono forse due alberi identici? Ogni pezzo infatti si distingue per le sfumature di colore, per il disegno delle venature, per la presenza di nodi, accostamenti, etc.

    RISPETTO DELL’AMBIENTE

    La scelta di utilizzare solo legno massello ed escludere i derivati del legno è già di per sé una scelta ecosostenibile.

    La scelta di utilizzare solo finiture 100% naturali: oli, cere, gommalacca, etc.

    La scelta di confezionare le nostre creazioni con scatole in legno riutilizzabili a piacimento, contenendo al minimo nel packaging l’utilizzo di materiali plastici.

    La scelta di riciclare gli scarti, che per noi non esistono: sono materiali preziosi da impiegare negli intarsi o in nuovi progetti.

    Tutti piccoli gesti che contribuiscono a salvaguardare il nostro pianeta.

    PERSONE

    Davide Coticella. Classe ’81. Nato a Roma e goriziano di adozione. Fondatore e titolare della Daidalos Design.

    “La mia formazione avviene nell’ambito della progettazione architettonica e del design. Mi sono infatti laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2006.

    Tuttavia mi ha sempre contraddistinto la passione per il lavoro manuale e per il fai da te, in particolare per la lavorazione del legno.

    Sono un creativo, inseguo la qualità ad ogni costo, mi sento in dovere di rispettare l’ambiente, amo sporcarmi le mani in laboratorio!

    Dopo varie esperienze, finalmente nel 2018 mi sono sentito pronto a realizzare il mio sogno: nasce così Daidalos Design, con lo scopo di unire l’amore per il design e l’artigiano che è in me“.

    You cannot copy content of this page